La provincia casertana, è l’ideale per visite guidate e tour in bus; offre luoghi suggestivi e unici nel loro complesso, passando da zone che ospitano, Borghi antichi, Castelli, Torri, Palazzi Storici, Parchi, Oasi protette, per approdare alle zone interne verdeggianti ricche di storia, e di cultura.
Il suo territorio deve i passati alle dominazioni locali e straniere quali Etruschi, Sanniti, Romani, Longobardi fino alla dinastia dei Borbone, che fecero di Caserta un nucleo di vivace interesse culturale, con al centro la maestosa residenza reale: la Reggia di Caserta.
Itinerari per escursioni sul territorio
Caserta è una meta turistica ricca di monumenti d’arte da visitare almeno una volta nella vita e custodisce gioielli incredibili,quali: Reggia Borbonica di Caserta con le sue spettacolari fontane, i giardini all’intaliana e all’inglese, per una struttura fra le più grandi e famose in Europa.
Dopo aver ammirato lo splendido palazzo, la tappa d’obbligo è il bellissimo Borgo medioevale di Casertavecchia, sita a 400m di altezza dalla città, al cui interno troviamo taverne ed attività artigianali locali; da visitare poi il Duomo di San Michele Arcangelo, che mescola stili decorativi differenti dal normanno al bizantino.
Di notevole pregio è la Cattedrale, il Palazzo Paternò, il Palazzo dei Commestibili e il Palazzo Leonetti.
Un incanto è la visita che ci aspetta al Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, un palazzo monumentale che ospita il Museo della Seta, voluta dal re Carlo di Borbone, che oggi è riconosciuto per la storica lavorazione della seta in tutto il mondo.
Una sosta turistica è quella situata sul lato settentrionale di Caserta che conduce alla visita al Parco Regionale del Matese, un autentico paradiso in terra per chi ama la natura e l’escursioni sui monti e ai laghi del parco.